Paraffine per vivaismo viticolo

Per ottenere barbatelle destinate a vigneti di qualità occorre combinare fra di loro fattori tecnologici e fattori produttivi; questo metodo si avvale della sensibilità del vivaista che sa fare la cosa giusta, con gli strumenti giusti, al momento giusto.

La nostra Azienda, grazie ad un’esperienza pluridecennale e all’utilizzo di diverse tipologie di paraffine e attrezzature, ha reso possibile un nuovo standard qualitativo ed una notevole riduzione dei costi nella produzione di barbatelle innestate, ottenendo un miglioramento delle tecniche vivaistiche.

Possiedi un’attività vivaistica o un barbatellaio e non sai a chi rivolgerti per l’acquisto di paraffina per innesti?  Devi innestare le tue barbatelle e ti occorrono delle cere protettive?  Non esitare a contattarci. Ci occupiamo della produzione e della vendita all’ingrosso di paraffine, mastici e cere per innesti.

La produzione delle nostre paraffine è soggetta a tutti i controlli previsti dalla certificazione ISO-9001.

Paraffina-per-innesti

Prima paraffinatura

La prima paraffinatura si effettua per immersione subito dopo l’esecuzione dell’innesto ad omega e prima della forzatura in ambiente caldo umido, su tutta la zona dell’innesto.
In questa fase si utilizza PLASTIGREFFE 6535 “OF” rossa in perle che conserva l’idratazione delle barbatelle innestate e ne favorisce l’attecchimento.
Lo scopo di questa prima paraffinatura è quello di proteggere la zona dell’innesto dalla disidratazione, dall’attacco di funghi e per consolidare, dall’esterno, l’unione dei due bionti.

 

Produzione-mastici-per-barbatelle

Plastigreffe 6535 “OF”

Paraffina speciale per la protezione del punto di innesto, conserva l’idratazione delle barbatelle innestate e ne favorisce l’attecchimento. Questo prodotto è elastico e non screpola. Si presenta in perle rosse ed è disponibile in confezioni da 25 Kg.

Cere-protettive-per-vite

Plastifina 6535

Paraffina speciale idonea per la prima paraffinatura di barbatelle innestate, indicata anche per il vivaismo biologico. Si presenta in lastre rosse ed è disponibile in confezioni da 24 Kg.

Vendita-all-ingrosso-di-paraffina-per-innesti

Plastifina 6322

Paraffina neutra, da taglio, a medio punto di fusione, compatibile con Plastigreffe e Plastifina. Si presenta in perle di colore bianco in confezioni da 25Kg

Paraffina-per-barbatellaio

Seconda paraffinatura

Dopo la formazione e la maturazione del callo, occorre paraffinare tutta la parte che rimane fuori terra in vivaio, al fine di garantire il mantenimento dell’idratazione sia alle delicate cellule del callo, sia ai tessuti epigei quando verrà posto a dimora.

A tale scopo vengono impiegate PLASTIFINA 7321 TOP BLU in perle o in lastre, oppure PLASTIFINA 7535 verde in perle e PLASTIFINA 7075 marrone in lastre, o NUOVA PARAFIN CROAZIA gialla in lastre.

La sensibilità e l’esperienza del vivaista permettono l’uso e l’adattamento delle varie paraffine alle differenti aree climatiche.

Barbatelle-innestate

Plastifina 7321 Top Blu

Paraffina speciale elastica ad alto punto di fusione per la protezione di barbatelle innestate prima della messa in vivaio; crea un film elastico, uniforme e resistente al caldo. Si presenta in perle e in lastre di colore blu ed è disponibile in confezioni da 25 Kg e 24 Kg.

Produzione-cere-protettive

Plastifina 7075

Paraffina rigida ad alto punto di fusione e modesta elasticità. Si presenta in lastre di colore marrone in confezioni da 22,5 Kg.

crea-un-film-elastico

Plastifina 7535

Paraffina plastica ad elevato punto di fusione. Si presenta in perle verdi in confezioni da 25 Kg.

di-colore-verde

Nuova Parafin Croazia

Miscela di paraffine ad alto punto di fusione e modesta elasticità che si presenta in lastre di colore giallo. È consigliabile miscelarla con Plastifina 7535 verde in perle o con Plastifina 7225 mediterranea verde allo scopo di ottenere un film di paraffina più elastico e quindi meno soggetto a screpolature. È disponibile in confezioni da 22,5 Kg.

vivaismo-biologico

Terza paraffinatura

La produzione di barbatelle innestate si conclude con la terza paraffinatura il cui scopo è conservare l’idratazione della pianta fino al momento dell’impianto in vigneto. A questo punto siamo in pieno inverno, stagione non adatta per l’impianto, per cui le barbatelle dovranno essere adeguatamente conservate in apposite celle frigorifere. Ciò avviene utilizzando PLASTIFINA 7225 mediterranea verde in perle o in lastre, oppure PLASTIFINA 3535 rossa in lastre.

terza-paraffinatura

Plastifina 7225 Mediterranea

Miscela di composti paraffinici che evita il lavoro di rincalzo delle barbatelle ed assicura una buona protezione alle basse temperature anche in celle frigorifere. Crea un film elastico, uniforme e resistente di colore verde brillante. Si presenta in perle in confezioni da 25 Kg e in lastre in confezioni da 24 Kg. 

Plastifina-7225-mediterranea

Plastifina 3535 

Paraffina specifica per la frigoconservazione e commercializzazione di barbatelle innestate. Non appiccica e ha una buona tenuta sia alle basse temperature delle celle frigo che alle temperature del periodo di impianto. Si presenta in lastre in confezioni da 24 Kg. 

Plastifina-7225-mediterranea