Agrichem-by-barozzi
Nastro-graft-film

GRAFT-FILM

Speciale pellicola biodegradabile, fotolabile, altamente estensibile, ideale per innesti “a banco” di fruttiferi

CARATTERISTICHE TECNICHE

Graft-Film è una speciale pellicola realizzata con una miscela di polimeri, trasparente, fotosensibile, ideale per legare innesti “a banco” di fruttiferi unitamente alla nostra paraffina specifica. Il nastro resiste fino a una temperatura di 170° C.

Graft-Film non richiede alcuna legatura, infatti, pur non essendo adesivo – sovrapponendosi teso – aderisce perfettamente su sé stesso ed è quindi rapido nell’impiego. È estremamente elastico poiché si allunga di 4 volte e risulta quindi economico oltre che efficace. Inoltre, essendo fotosensibile, non è necessaria alcuna operazione di taglio perché, dopo un certo tempo, si stacca da sé ed è biodegradabile.

Esperienze pratiche con Graft-Film sono state fatte su molte varietà di melo e su larga scala da esperti vivaisti, con ottimi risultati e anche su molte altre varietà di fruttiferi.

Graft-Film è una protezione temporanea che consente l’attecchimento dell’innesto e la crescita della pianta senza lasciare alcuna traccia della legatura.

ASPETTO-COLORE                              CONSUMO INDICATIVO

Rotolo, trasparente                             Intero: 600-700 innesti talea

Lunghezza 50 mt e                              Pre-tagliato cm 9: 550 innesti talea

Altezza: 32 mm.                                   Pre-tagliato cm 7: 710 innesti talea

Contattaci e richiedi un preventivo

Proprietà

Biodegradabile

Graft-Film si biodegrada naturalmente all’esposizione alla luce solare, eliminando i costi di manodopera necessari per tagliare i nastri dopo l’attecchimento delle piante. Rappresenta quindi una soluzione “ecofriendly” nel rispetto dell’ambiente.

Estensibile

La natura molto elastica del materiale consente di utilizzare piccole quantità di nastro e garantisce una presa estremamente salda sulla gemma o sull’innesto. Grazie alla sua elasticità, il nastro si espande man mano che la pianta cresce, evitando strozzature e costi di manodopera per asportarlo.

Autoadesivo

Pur non avendo collanti chimici, Graft-Film diventa autoadesivo quando viene allungato. Ciò consente un’applicazione rapida senza legatura e una tenuta salda anche in condizioni di vento.

Impermeabile

Il nastro ha un modesto contenuto di cera per mantenerlo impermeabile, quindi la gemma o l’innesto non si disidratano. Si consiglia tuttavia l’utilizzo del nastro in combinazione con la nostra speciale paraffina per garantire la conservazione dell’idratazione della marza.

Copertura completa della gemma

Graft-Film viene bucato dalla gemma quando inizia a crescere e, poiché la natura permeabile del materiale consente alla pianta di respirare, la gemma può essere completamente ricoperta. Ciò fornisce protezione da infezioni e insetti.

MODALITA’ DI IMPIEGO

Graft-Film deve essere ben teso e parzialmente sovrapposto nell’effettuare la legatura dell’innesto, tenendo presente che la tensione eccessiva riduce il tempo di tenuta. Il produttore di Graft-Film, unico fabbricante di questa pellicola speciale, nonostante la grande esperienza e la conoscenza tecnica del settore, consiglia di eseguire prove preliminari, prima di impiegare il nastro su larga scala, essendo la durata dello stesso strettamente legata alle condizioni climatiche. Attenzione: il prodotto deve essere utilizzato entro 6 mesi dalla data di produzione. Dopo tale termine, il prodotto perde elasticità e diventa meno adesivo.

Pellicola-fotolabile-per-innesti-a-banco
  1. Per effettuare tagli netti e precisi, utilizzare Innexta, innestatrice pneumatica, rispettando la polarità delle gemme.
Fornitura-nastro-autoadesivo-per-innesti-fruttiferi

2. Assicurare la corretta sovrapposizione delle zone rigenetraci di portainnesto e marza e unire i due bionti con il nastro Graft-Film,   altamente estensibile e adesivo.

Nastro-graft-film-per-gemme-piante

3. Paraffinare la futura pianta innestata con le speciali cere Agrichem by Barozzi per ottenere ottimi risultati in vivaio comprovati da anni di esperienza in campo.

STOCCAGGIO

Conservare il prodotto lontano dalla luce solare diretta, in un range di temperatura compreso tra +10 e +30°C (in particolare, evitare di lasciare il nastro in un’auto calda). Una lunga esposizione alla luce UV inizierà il processo di degradazione della pellicola e potrebbe influire sulle sue prestazioni. Teme il gelo. Una volta applicato il nastro sarà resistente alle condizioni di pioggia e vento. Tuttavia, si consiglia di evitare di applicare Graft-Film sotto la pioggia poiché l’acqua sulla superficie potrebbe compromettere l’adesione iniziale del nastro. Si noti inoltre che a temperature inferiori a +15 °C l’elasticità del film si riduce. Non rimuovere Graft-Film dal suo imballaggio originale prima dell’applicazione poiché è necessario per la protezione dai raggi UV.

AVVERTENZE E CONSULENZATECNICA

La nostra attività di consulenza tecnica, svolta a voce, per iscritto, oppure tramite prove od esperimenti, ha luogo sulla scorta delle nostre migliori conoscenze; deve essere considerata tuttavia, quale informazione senza alcun valore vincolante, e non esime il Cliente dall’eseguire propri controlli dei prodotti da noi forniti, allo scopo di stimarne l’idoneità o meno ai procedimenti ed ai fini previsti. L’applicazione, l’impiego e la trasformazione dei prodotti, hanno luogo al di fuori delle nostre possibilità di controllo e ricadono, pertanto, sotto l’esclusiva responsabilità del Cliente che deve sempre tener conto di tutti i fattori che riguardano la Sua azienda (natura del suolo, condizioni meteorologiche, metodi di coltivazione, varietà vegetali, resistenza della specie, etc.).

Articoli correlati

Protezione-da-infezioni-e-insetti
Applicazione-rapida-senza-legatura
Conoscenza-tecnica-del-settore
protezione-dai-raggi-uv

INNEXTA

Innestatrice pneumatica con taglio a ʺVʺ per innesti a spacco. Veloce, facile e sicura da utilizzare. Disponibile anche in versione “Combi”, montata su specifico tavolo.

Dotata di regolatore di velocità del pistone, microinterruttore di sicurezza, comando a pedale e attacchi rapidi, tubo Rilsan mm 6 per pedale, pistone e micro e mm 8 per attacco aria (6 bar), coppia di coltelli di ricambio.

PLASTIFINA 7535

Paraffina plastica ad elevato punto di fusione per la protezione del punto di innesto di piante da frutto e ornamentali in campo e a banco. 

Temperatura di esercizio: 85 °C. Il consumo è difficilmente quantificabile poiché troppo variabile a seconda della lavorazione dei singoli vivaisti, ma indicativamente con un sacco da kg. 25 si paraffinano circa 8500 innesti talea.